Rizoartrosi

La rizoartrosi, o artrosi alla base del pollice o artrosi trapeziometacarpale è una patologia comune che colpisce il 20% della popolazione sopra i 50 anni, in maggior misura le donne, e spesso coinvolge entrambe le mani.
L’Artrosi coinvolge i capi articolari di due ossa: il trapezio ed il primo metacarpo, provocando nell’articolazione un’usura cronica e progressiva della cartilagine che ricopre i capi ossei (artrosi trapeziometacarpale).
L’usura della cartilagine presenta tutti i sintomi tipici dell’artrosi, quindi i pazienti affetti da questa malattia hanno un dolore localizzato alla base del pollice e limitazione funzionale al movimento.

SINTOMATOLOGIA

È comune che i pazienti soffrano di episodi di forte dolore localizzato alla radice del pollice (vicino al polso) che aumenta con il movimenti della mano.
I movimenti del pollice diminuiscono nel tempo e provocano una progressiva rigidità del dito, soprattutto quando si apre la mano.
I pazienti mostrano una mancanza di forza nell’indice e nel pollice; e nei casi più sviluppati c’è una deformazione del pollice dovuta a speroni ossei (osteofiti) nell’articolazione colpita.
DIAGNOSI
Una storia medica completa insieme ad una radiografia ed una ecografia mirata consentono una diagnosi accurata e la scelta del trattamento migliore.

L’esame Ecografico consente di individuare i profili irregolari della Articolazione trapeziometacarpale ed eventuale versamento articolare con distensione capsulare.
TERAPIA

Il trattamento può essere:
- Conservativo:
- Terapia medica
- Fisioterapia
- Terapia Infiltrativa Ecoguidata
- Chirurgico
Quando il trattamento medico conservativo è stato effettuato per almeno 6 mesi ed è inefficace, l’unica soluzione è l’intervento chirurgico. Il tipo di intervento dipenderà dal livello di artrosi e dal tipo di attività manuale.
TERAPIA INFILTRATIVA ECOGUIDATA
La guida ecografica consente la visione in tempo reale:
- del superamento della capsula articolare da parte dell’ago
- della iniezione/diffusione del farmaco nel contesto dell’articolazione.